Posto sulla splendida spiaggia rosetana, nei pressi della centralissima Piazza Azzurra. Il Circolo Velico di Roseto Capo Spulico si propone come nuova attrattiva per l’estate e non solo.

Grazie all’ausilio di Istruttori in possesso dei necessari requisiti professionali, il Circolo Nautico di Roseto Capo Spulico garantisce l’apprendimento di numerose discipline sportive, prevalentemente ad indirizzo nautico.


DIECI BUONI MOTIVI PER ANDARE A VELA

Piacere, relax, convivialità, sport, fuga dallo stress, la vela è una passione poliedrica capace di sedurre tanto gli adulti quanto i più piccoli.

  1. Scoprire un’attività divertente al di là dell’aspetto sportivo, la vela è in primo luogo un’attività ricreativa e variegata che si può praticare tutto l’anno. Imparare a navigare è come un gioco, anche per i principianti. Manovrare la barca e regolare le vele è un piacere, sentire come reagisce è un divertimento. Poi vengono le emozioni e le sensazioni che regalano la velocità e il planare sull’acqua. La vela offre anche l’accesso ad altri piaceri per vivere al meglio la propria vacanza in acqua tra cui la pesca, le immersioni o semplicemente le gite.
  2. Rilassarsi e ridurre lo stress, Una volta sciolti i cavi di ormeggio si cavalcano le onde e si scivola nel vento. Lasciamo i nostri problemi sulla terraferma. Respiriamo l’aria fresca che è ossigeno. Lo iodio è una terapia vera e propria, l’aria di mare ha un effetto tonificante sul corpo e tira su il morale.
  3. Condividere la passione della vela è un modo di vivere al meglio  la famiglia o  gli amici. Questa attività, popolare tra i giovani e i meno giovani, offre l’opportunità di stare insieme alla famiglia, divertendosi e vivendo un’esperienza unica. E’ anche un sistema di condivisione. Si può insegnare un nodo marinaio ai propri figli, si può far prendere loro il timone o introdurli alla pesca e godere di tutto il pesce fresco pescato a pranzo o a cena, pietanza che assumerà un sapore del tutto diverso dal solito.
  4. Fuggire dagli impegni quotidiani significa cambiare gli scenari della propria esistenza, a contatto solamente con il mare. L’acqua di per sé offre un’atmosfera di vacanza e rilassamento, mentre la vela da una vera e propria sensazione di fuga e di cambiamento. Una volta a bordo, navigando, iniziando un viaggio, anche piccolo si comincia un’avventura, anche per poche ore. L’esplorazione di una zona lontana dai rumori e dall’inquinamento, la scoperta della natura e il continuo cambiamento  del paesaggio. Il mare, la terra e il cielo diventano tutt’uno con l’orizzonte. E non c’è bisogno di andare troppo lontano per praticare la vela. Nel Golfo protetto di Roseto o lungo la costa, c’è sempre una piacevole sensazione di fuga.
  5. Vivere in mezzo alla natura. La vela è un ottimo sistema per mettersi a contatto con la natura. Siamo in pieno contatto con  gli elementi acquatici, l’aria e il vento. Si gode ​​dopo un attracco, per immergersi o solamente per nuotare in mezzo ai pesci, oppure per osservare il paesaggio costiero tra le imponenti scogliere prospicienti il Castello di Federico o in prossimità delle  belle spiagge accessibili solo dal mare. Quando  si naviga  si possono incontrare i delfini,le tartarughe marine o altri mammiferi marini e si possono osservare gli uccelli. Infine, se si ormeggia in una baia tra il Castello o la Torre Saracena, indimenticabili e mozzafiato diventano l’alba e il tramonto. Gli elementi naturali ci avvolgono  e la loro forza suscita ammirazione e rispetto.
  6. Scoprire la cultura dei luoghi, scopriamo anche la cultura del mare dei pescatori che, quasi in un mondo a parte, ti aiuteranno a comprendere il loro  linguaggio, il loro codice e il loro stile di vita.
  7. Praticare l’attività fisica, la vela è uno sport che richiede un minimo di condizione fisica. Issare e ammainare, regolare, girare il winch non sono solo un modo per scoprire le manovre perfette, sono un buon esercizio fisico che si concilia con la scoperta di uno sport che si può adattare ai desideri di ciascuno.
  8. Superare se stessi, imparare a navigare in un ambiente che non si può controllare è una vera sfida. I progressi nell’imparare a manovrare una barca è, in ultima analisi, gratificante. La vela combina diverse qualità: autonomia, autocontrollo, gestione dello stress, fiducia, coordinamento mente/corpo, comunicazione, sostegno reciproco, equilibrio e rispetto per l’ambiente.
  9. Imparare con facilità La vela è più accessibile di quanto si pensi. I corsi effettuati dal Circolo Velico Roseto A.S.D. offrono un approccio uniforme per imparare a navigare e acquisire le basi della sicurezza, la comprensione del meteo, ed infine a gestire al meglio la barca e l’equipaggio in un ambiente acquatico. Vengono offerte diverse formule, su misura per le esigenze di tutti e ad ogni livello di preparazione, per superare i propri limiti, per dominare la paura ed imparare sotto il segno del piacere.
  10. Essere liberi Una volta padroni delle manovre in navigazione, si raggiunge la piena autonomia per gestire la pratica della vela in modo sicuro,  con la famiglia, gli amici, o in mini crociere e semplici regate. Diventare indipendenti e responsabili in questo enorme spazio azzurro fornisce una intensa sensazione di libertà.